CONSULENZA PER L’OTTENIMENTO DELLA CERTIFICAZIONE DELLE COMPETENZE

La certificazione delle competenze nasce in risposta all’esigenza di certificare le competenze del professionista, non solo a livello italiano ed europeo ma a livello internazionale ed è una soluzione che si sta affermando velocemente poiché da una parte è di forte garanzia per il Consumatore/Utente e dall’altra mantiene una dimensione di flessibilità che favorisce e stimola il libero mercato.

La certificazione è solo l’ultimo step di un percorso che rende possibile l’assicurazione della qualità (intesa come rispondenza a requisiti) laddove elementi immateriali quali il cosiddetto “fattore umano” sono variabili determinanti.

Fondamentale è in questo contesto la definizione chiara, univoca e misurabile dei requisiti e delle caratteristiche (formazione, competenza, aggiornamento, esperienza,…) che un professionista deve avere per poter svolgere il proprio lavoro.

Punto di riferimento, nella definizione dei requisiti, è il quadro normativo di riferimento.
La legge n.4 del 2013 “Disposizioni in materia di professioni non organizzate” è il punto di riferimento legislativo sulla disciplina delle nuove professioni. A questa si aggiungono le Norme tecniche di riferimento (che definiscono i requisiti), pubblicate nel nostro Paese da UNI per le singole professioni o da ISO a livello internazionale.
Oltre a leggi e norme, uno specifico schema di requisiti può essere definito da soggetti di riferimento per uno specifico settore (Associazioni di Categoria, per esempio), anche in collaborazione con Organismi di Certificazione.

FASI DI INTERVENTO

Il professionista che è interessato alla certificazione delle proprie competenze, deve rivolgersi ad un Organismo di Certificazione terzo, e quindi indipendente, che svolge delle verifiche finalizzate alla valutazione dei prerequisiti del candidato e al loro mantenimento.
La verifica dei requisiti è svolta sia su base documentale che pratica. Al candidato possono essere richiesti, oltre al possesso di titoli ed esperienze, anche la partecipazione a corsi di formazione e il superamento di un esame. Al termine del percorso il Professionista otterrà la certificazione delle proprie competenze.

Formagroup offre la consulenza al professionista interessato ad ottenere la certificazione delle proprie competenze.

TI INTERESSA IL SERVIZIO?

Contattaci

Chiamaci allo 02.67739025 o compila il seguente modulo:

Nome e Cognome
Email

Il tuo messaggio

Ho letto e acconsento al trattamento dei miei dati secondo quanto indicato nella privacy policy

AMBIENTE

Contenuti del corso

  • Contenuto 1
  • Contenuto 2
  • Contenuto 3
  • Contenuto 4
  • Contenuto 5
  • Contenuto 6
  • Contenuto 7
  • Contenuto 8
  • Contenuto 9
  • Contenuto 10
  • Contenuto 11
  • Contenuto 12