Il Dipartimento di Medicina del Lavoro di Formagroup garantisce alle Aziende pubbliche e private un servizio completo, offrendo risposte concrete a tutte le necessità previste dalle norme vigenti.

Il Dipartimento, formato da un’Equipe di Medici specializzati in Medicina del Lavoro ed Infermieri professionali, è in grado di gestire al meglio la sorveglianza sanitaria preventiva e periodica.

Nella sede di Formagroup è presente una moderna Clinica di Medicina del Lavoro dove potranno essere eseguite le visite e gli esami, qualora non vengano organizzati direttamente in Azienda.

Il Servizio di Medicina del Lavoro di Formagroup, presente sul territorio italiano, isole comprese, offre ad ogni tipologia di azienda, un pacchetto personalizzato per la gestione del servizio che consente di attuare correttamente quanto previsto dal D.Lgs 81/2008 per la salute nei luoghi di lavoro e garantisce, attraverso un’estrema flessibilità del servizio, soluzioni finalizzate a minimizzare il dispendio di tempo per il lavoratore e per l’Azienda Cliente.

Formagroup ha una consolidata Convenzione con Affidea la quale, con i suoi Laboratori di Analisi e Centri polispecialistici, è in grado di offrire l’erogazione di ogni prestazione sanitaria, su tutto il territorio nazionale.

I pacchetti di Medicina del Lavoro

Formagroup offre un servizio di medicina del lavoro completo, flessibile ed innovativo, con soluzioni personalizzate a seconda delle specifiche esigenze dell’azienda.

Il nostro pacchetto offre:

  • Gestione dello Scadenziario e pianificazione degli esami e visite;
  • Nomina del Medico Competente specializzato in medicina del lavoro;
  • Cartella Sanitaria Informatizzata;
  • Gestione degli esami presso i nostri ambulatori o presso il cliente;
  • Invio dei certificati di idoneità e degli scadenziari;
  • Invio automatizzato della copia Esami Ematochimici al lavoratore;
  • Riunioni periodiche, relazioni sanitarie, secondo l’Allegato 3b del D Lgs. 81/08

Presidio Medico Aziendale

Grazie all’esperienza decennale nell’organizzazione sanitaria, Formagroup è in grado di offrire un supporto logistico e organizzativo per la gestione di una copertura sanitaria medico-infermieristica durante tutto l’orario lavorativo attraverso l’istituzione di un Presidio Medico, con l’ausilio di un’Ambulanza regolarmente autorizzata per ogni emergenza aziendale.

Il nostro intervento

Con l’affidamento dell’incarico, verranno svolte le seguenti attività:

Innanzitutto, Formagroup procederà ad un’analisi degli obblighi aziendali sulla base dei rischi indicati nel DVR; qualora sia stato revocato il precedente Medico Competente, Formagroup provvederà alla richiesta, al Professionista, dell’invio della Cartella sanitaria di tutti i lavoratori, nel pieno rispetto della privacy e riservatezza.
Formagroup garantisce l’adempimento degli obblighi previsti dal Testo Unico tramite Medici Competenti iscritti nell’Elenco Nazionale dei medici competenti di cui all’articolo 38, comma 4, del decreto legislativo 9 aprile 2008 n. 81, tenuto presso l’Ufficio II della Direzione Generale della prevenzione del Ministero della salute, di cui coordina, controlla e supporta l’attività sanitaria.
L’attività del Medico Competente viene coordinata direttamente dal Dipartimento di Medicina del Lavoro di Formagroup.

Il Medico Competente nominato dall’Azienda Cliente provvederà, sotto la sua responsabilità, alla redazione del Piano sanitario aziendale, alla compilazione delle Cartelle sanitarie del lavoratori, alle visite mediche, agli accertamenti sanitari ed esami di laboratorio, volti a valutare le condizioni dei dipendenti, a diagnosticare e curare le patologie professionali e ad individuare eventuali situazioni di rischio (es. dipendenza alcolica, uso di stupefacenti, ecc.) con rilascio del certificato di idoneità alla mansione.

Come previsto dall’art. 25 comma 1 lettera l) il Medico Competente nominato effettuerà almeno una volta all’anno il sopralluogo degli ambienti di lavoro.
Per le aziende o unità produttive con più di 15 lavoratori, il datore di lavoro, dovrà indire almeno una volta all’anno una riunione, come previsto dalla legge, in particolare dall’articolo 35 comma 1, coinvolgendo il responsabile del servizio di prevenzione e protezione (RSPP), il rappresentante dei lavoratori (RLS) e il medico competente (MC).
A seguito dell’analisi e dal tipo di attività effettuata il medico competente potrà ritenere opportuno effettuare delle visite specialistiche, ritenute necessarie per il tipo di mansione svolta (elettrocardiogramma, esami ematici, spirometria, audiometria, radiografie, ecc). L’amministrazione degli aspetti legati alle visite richiede particolare attenzione e competenza.
Come previsto dall’art.41 comma 4, il medico competente si occuperà di valutare, per i lavoratori che devono essere sottoposti, l’assenza di tossicodipendenza e di assunzione di alcol.

Formagroup si è dotata da tempo, di un sistema per la gestione e la programmazione delle scadenze delle visite, attraverso un proprio gestionale.

Le visite Mediche vengono effettuate in maniera informatizzata, volta a garantire in tempi ristretti, i risultati delle visite mediche sia ai lavoratori che alle aziende rilasciando in tempi brevi il giudizio di idoneità alla mansione, inviato direttamente da Formagroup.

Formagroup è passata dalla gestione cartacea della Cartella sanitaria a quella informatizzata, con riduzione del 96% dell’uso della carta. Tutta la documentazione è prodotta in modalità elettronica, dai Certificati di Idoneità alla mansione, alla Cartella Sanitaria di Rischio, alla Relazione sanitaria annuale, al Verbale di Sopralluogo, alla Lettera di Nomina del Medico Competente, con firma digitale del Medico.

Formagroup, così come tutti i sanitari che collaborano con il Dipartimento di Medicina del Lavoro, sono assicurati con una primaria compagnia di assicurazione per tutti i rischi connessi all’attività sanitaria svolta ni favore dell’Azienda Cliente.

Per il servizio di Medicina del Lavoro, affidati a Formagroup!

Chiamaci al numero +39 02 67739025 contattaci tramite whatsapp al +39 331 7514928, oppure compila il seguente modulo.

Sarai ricontattato da uno dei nostri operatori

Richiesta Informazioni

GDPR *

* Campi Obbligatori

Il tuo messaggio è stato inviato con successo. Grazie.
Si è verificato un problema durante l'invio del messaggio. Prova più tardi o contattaci telefonicamente o con Whatsapp