[fusion_builder_container background_color=”” background_image=”” background_parallax=”none” enable_mobile=”no” parallax_speed=”0.3″ background_repeat=”no-repeat” background_position=”left top” video_url=”” video_aspect_ratio=”16:9″ video_webm=”” video_mp4=”” video_ogv=”” video_preview_image=”” overlay_color=”” overlay_opacity=”0.5″ video_mute=”yes” video_loop=”yes” fade=”no” border_size=”0px” border_color=”” border_style=”solid” padding_top=”0px” padding_bottom=”95px” padding_left=”” padding_right=”” hundred_percent=”no” equal_height_columns=”no” hide_on_mobile=”no” menu_anchor=”” class=”” id=””][fusion_builder_row][fusion_builder_column type=”3_5″ last=”no” spacing=”yes” center_content=”no” hide_on_mobile=”no” background_color=”” background_image=”” background_repeat=”no-repeat” background_position=”right bottom” hover_type=”none” link=”” border_position=”all” border_size=”0px” border_color=”” border_style=”solid” padding=”” margin_top=”” margin_bottom=”” animation_type=”0″ animation_direction=”down” animation_speed=”0.1″ animation_offset=”” class=”” id=””][fusion_text]
PACCHETTO OFFICE
[/fusion_text][fusion_separator style_type=”single solid” top_margin=”0″ bottom_margin=”20″ sep_color=”#cbaa5c” border_size=”” icon=”” icon_circle=”” icon_circle_color=”” width=”50px” alignment=”left” class=”” id=””/][fusion_text]Descrizione Corso:
Il programma del corso Office Base è costituito da 5 moduli (Word, Excel, PowerPoint, Access, Internet e Posta elettronica) di cui verranno elencate di seguito le principali unità didattiche.
Modulo Word
Unità didattica 1 – Concetti di base
- Il programma microsoft word e gli elaboratori di testi
- Il concetto di pagina virtuale
- Le funzioni salva e salva con nome
- La funzione imposta pagina (margini, orientamento, rilegatura)
- Intestazione, piè di pagina e corpo della pagina
- Visualizzazione intestazione
Unità didattica 2 – Formattazione del testo e visualizzazioni
- Formattazione del carattere (tipo, stile, dimensione, colore, effetti)
- Menu, pulsanti, menu di scelta rapida (tasto destro)
- I pulsanti della barra di formattazione
- Allineamento del testo
- Formato del paragrafo (allineamento, rientri, speciale, spaziatura, interlinea)
- Impaginazione evoluta di un testo
- Utilizzo dei tabulatori – la funzione formato tabulazioni
- Utilizzo del righello
- Elenchi puntati e numerati
- La funzione formato > bordi e sfondo
- La funzione formato colonne
- Modalità di visualizzazione (normale, layout di stampa)
- Utilizzo dell’anteprima di stampa
- Formattazione automatica delle tabelle
- Proprietà delle tabelle
- Inserimento dei grafici e proprietà degli stessi
Unità didattica 3 – Inserimento di oggetti
- l’utilizzo delle immagini
- differenza tra clipart e immagine da file
- Inserimento immagine
- la funzione formato immagine > layout
- l’inserimento di elementi aggiuntivi nel testo
- Le tabelle
- Inserimento e utilizzo delle tabelle
- la funzione disegna tabella
- colonne/righe/celle: eliminazione e aggiunta
- Inserimento e utilizzo di immagini (in strutture complesse)
Unità didattica 4 – Strumenti
- Cenni al menu “inserisci”
- Il controllo ortografico
- Lo strumento trova e sostituisci
- Panoramica sul menu “opzioni”
Modulo Excel
Unità didattica 1 – Concetti e funzioni di base
- Ridimensionamento, inserimento, eliminazione di righe e colonne
- Gestione, inserimento, copia di fogli di lavoro
- Formattazione delle celle (carattere, sfondo, bordi, allineamento, formati numerici, formati numerici personalizzati, esclusi formati data)
- Formattazione automatica
- Nozione di parametro di una funzione
- Le funzioni somma e media
- Calcoli percentuali
- Copia di una formula in un’altra cella (copia/incolla, trascinamento)
- Indirizzamento relativo e assoluto (segno del $)
Unità didattica 2 – La gestione dei dati / funzioni statistiche
- Ordinamento dei dati
- Filtro automatico
- Filtro avanzato
- Criteri di convalida
- Subtotali
- Utilizzo del modulo di inserimento dati
- Le funzioni: max, min
Unità didattica 3 – Le funzioni logiche
- La funzione “SE” semplice
- La funzione “SE” nidificata (semplici esempi)
- Le funzioni “E” e “O”
- La formattazione condizionale
Unità didattica 4 – Utilizzo dei grafici e delle immagini
- Utilizzo dei grafici in Excel
- Utilizzo dei diversi tipi di grafico
- La differenza tra dati ed etichette
- La funzione (e il pulsante) inserisci grafico
- Proprietà degli elementi costitutivi del grafico (area del grafico, area del tracciato, assi, titolo, etichette ecc.)
- Formattazione dei diversi elementi del grafico
- Inserimento di immagini (da file/clipart)
- Inserimento di diagrammi
Modulo Power Point
Unità didattica 1 – Concetti e funzioni di base
- Utilizzo della multimedialità nelle presentazioni
- Vantaggi offerti dal computer per lo sfruttamento delle possibilità
- offerte dalla multimediautà nelle presentazioni
- Il programma microsoft power point
- Il concetto di diapositiva
- Creazione di una presentazione di power point vuota
- I campi titolo e sottotitolo
- Formattazione del contenuto dei campi titolo e sottotitolo
Unità didattica 2 – Gestione delle diapositive
- Definizione e modifica del layout diapositiva
- Spostamento tra le diapositive
- Eliminazione, copia, incolla e taglio delle diapositive
- L’ordine nella presentazione delle diapositive
- Modalità di visualizzazione delle diapositive
- Visualizzazione della presentazione
- Formato sfondo
- Intestazione e pie di pagina
- Data, ora e numero diapositiva
Unità didattica 3 – Layout diapositive e inserimento oggetti
- Inserimento immagine da file/clipart
- Diapositive con layout particolari
- La barra disegno
- Inserimento di diagrammi e organigrammi
- Gestione e personalizzazione degli organigrammi
- Modifica di diagrammi e organigrammi
- Le funzioni formato > forme o formato > immagine
Unità didattica 4 – Inserimento grafici
- Inserimento grafici
- Tipi di grafici
- Elementi dei grafici
- Opzioni dei grafici
- Inserimento dati da database o foglio excel
- Scelta del grafico: adattare un grafico ai dati
Modulo Access
Unità didattica 1 – Nozioni generali
- Passi da seguire per la costruzione di un programma utilizzando ms access
- Analisi
- Query
- Maschere
- I report
- Le macro
- Testing e tuning del programma
Unità didattica 2 – Creazione tabella
- Nuova tabella
- Come inserire il nome di un campo
- Come definire il tipo dati di un campo
- Come inserire una descrizione
- Impostazione delle proprietà di un campo
- Impostazione della chiave primaria
- Come salvare una tabella
- Come ritornare alla finestra database
- Come ritornare alla finestra struttura tabella
- Come spostare un campo
- Come aggiungere nuovi campi
- Come cancellare i campi
- Inserire dati nelle tabelle e modificarli
- Come aprire un foglio dati
- Inserimento dei record con l’utilizzo del foglio dati
- Inserimento di dati
- Spostamenti tra record
- Relazione tra tabelle
Unità didattica 3 – Le maschere
- Creazione di una maschera con l’autocomposizione maschera
- Come avviare l’autocomposizione maschera
- Come si selezionano i campi da introdurre nella maschera
- Come selezionare lo stile della maschera
- Spostamenti all’interno di una maschera
- Come aggiungere nuovi record in una maschera
- Come salvare una maschera
- Chiusura e riapertura di una maschera
- Come migliorare la forma delle maschere
- Creazione di un pulsante di comando con l’autocomposizione
- I controlli
- Le etichette
- Aggiunta di un campo
- I font
- L’allineamento
- Colori e bordi
- Proprietà delle maschere
- Come trovare e ordinare i dati
- Ordinamento di record
- Come usare i filtri
- Criteri di filtraggio
- Access
- Creazione di un filtro
- Visualizzazione di tutti i record
Unità didattica 4 – Le query
- Creazione di una query
- I criteri
- L’operatore between and
- L’operatore in
- L’operatore is null
Unità didattica 5 – I report
- Creazione di un report
- Autocomposizione report standard
- Autocomposizione report
- Aggiunta del titolo del report
- Ordinamento e raggruppamento dei dati in un report
Modulo Internet e Posta Elettronica
Unità didattica 1
- Introduzione alle reti di telecomunicazione: la rete internet
- Metodi di condivisione delle informazioni in rete: i protocolli più comuni
- Modalità di collegamento in rete (Modem analogico. ISDN, ADSL o via cavo)
- Il World Wide Web (WWW)
- Gli strumenti per navigare
- Navigazione in rete: I Browser
- Ricerca di informazioni in rete: i Motori di ricerca
- Il mondo dei virus e degli antivirus: precauzioni e controllo
- La Posta Elettronica
- Come funziona la Posta Elettronica
- I browser di posta elettronica: MS Outlook, thunderbird…
- Composizione, invio e lettura dei messaggi
- Filtri di posta elettronica
- Antispam
- Nozioni avanzate: Configurazione di un account di posta
[/fusion_text][fusion_text]
Prezzo
100 €
Docente
Paolo Strangio
Attestati di frequenza e valutazione dei partecipanti
Per ogni partecipante al corso, a seguito di superamento della verifica di apprendimento, verrà rilasciato un attestato di frequenza.
Coffee break
Il coffee break è compreso nella quota di partecipazione al corso.
Requisiti Hardware in caso di Videoconferenza
Se sei interessato ad iscriverti al corso in videoconferenza puoi visionare le modalità di partecipazione.[/fusion_text][/fusion_builder_column][fusion_builder_column type=”2_5″ last=”yes” spacing=”yes” center_content=”no” hide_on_mobile=”no” background_color=”#f4f6f8″ background_image=”” background_repeat=”no-repeat” background_position=”right bottom” hover_type=”none” link=”” border_position=”all” border_size=”1px” border_color=”#ebeef1″ border_style=”solid” padding=”45px” margin_top=”” margin_bottom=”” animation_type=”0″ animation_direction=”up” animation_speed=”1″ animation_offset=”” class=”” id=””][fusion_text]
TI INTERESSA IL CORSO?
Contattaci
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PACCHETTO OFFICE
Contenuti del corso
[/fusion_text][fusion_separator style_type=”single solid” top_margin=”0″ bottom_margin=”60″ sep_color=”#cbaa5c” border_size=”” icon=”” icon_circle=”” icon_circle_color=”” width=”50px” alignment=”” class=”” id=””/][/fusion_builder_column][fusion_builder_column type=”1_4″ last=”no” spacing=”yes” center_content=”no” hide_on_mobile=”no” background_color=”” background_image=”” background_repeat=”no-repeat” background_position=”left top” hover_type=”none” link=”” border_position=”all” border_size=”0px” border_color=”” border_style=”solid” padding=”0 0 0 40px” margin_top=”” margin_bottom=”” animation_type=”0″ animation_direction=”down” animation_speed=”0.1″ animation_offset=”” class=”” id=””][fusion_text]
Conoscere e utilizzare un computer
[/fusion_text][fusion_checklist icon=”fa-check-circle-o” iconcolor=”#cbaa5c” circle=”no” circlecolor=”” size=”14px” class=”” id=””][fusion_li_item icon=””]Elementi hardware di un sistema informatico
[/fusion_li_item][fusion_li_item icon=””]Elementi d’ergonomia relativi all’utilizzo del PC[/fusion_li_item][fusion_li_item icon=””]Il disco rigido e l’organizzazione dello spazio al suo interno[/fusion_li_item][fusion_li_item icon=””]Cartelle e file: creazione, spostamento, salvataggio, copie[/fusion_li_item][/fusion_checklist][/fusion_builder_column][fusion_builder_column type=”1_4″ last=”no” spacing=”yes” center_content=”no” hide_on_mobile=”no” background_color=”” background_image=”” background_repeat=”no-repeat” background_position=”left top” hover_type=”none” link=”” border_position=”all” border_size=”0px” border_color=”” border_style=”” padding=”” margin_top=”” margin_bottom=”” animation_type=”” animation_direction=”” animation_speed=”0.1″ animation_offset=”” class=”” id=””][fusion_text]
Usare un programma di scrittura
[/fusion_text][fusion_checklist icon=”fa-check-circle-o” iconcolor=”#cbaa5c” circle=”no” circlecolor=”” size=”14px” class=”” id=””][fusion_li_item icon=””]Copiare, spostare, incollare un testo tra file diversi[/fusion_li_item][fusion_li_item icon=””]Creare e gestire tabelle[/fusion_li_item][/fusion_checklist][fusion_text]
Sistemi Operativi
[/fusion_text][fusion_checklist icon=”fa-check-circle-o” iconcolor=”#cbaa5c” circle=”no” circlecolor=”” size=”14px” class=”” id=””][fusion_li_item icon=””]Windows XP / XP PRO / VISTA / Win7 / Win8 / MacOs[/fusion_li_item][/fusion_checklist][/fusion_builder_column][fusion_builder_column type=”1_4″ last=”no” spacing=”yes” center_content=”no” hide_on_mobile=”no” background_color=”” background_image=”” background_repeat=”no-repeat” background_position=”left top” hover_type=”none” link=”” border_position=”all” border_size=”0px” border_color=”” border_style=”” padding=”” margin_top=”” margin_bottom=”” animation_type=”” animation_direction=”” animation_speed=”0.1″ animation_offset=”” class=”” id=””][fusion_text]
Creare immagini e impaginare
[/fusion_text][fusion_checklist icon=”fa-check-circle-o” iconcolor=”#cbaa5c” circle=”no” circlecolor=”” size=”14px” class=”” id=””][fusion_li_item icon=””]Creazione di elementi grafici e loro inserimento nella pagina
[/fusion_li_item][fusion_li_item icon=””]Utilizzare le funzionalità di un Browser per la navigazione in Internet
[/fusion_li_item][fusion_li_item icon=””]Tecniche per effettuare ricerche in Internet (Motori di ricerca)[/fusion_li_item][fusion_li_item icon=””]Gestire la propria casella e-mail (messaggi, rubrica, allegati)[/fusion_li_item][/fusion_checklist][/fusion_builder_column][fusion_builder_column type=”1_4″ last=”yes” spacing=”yes” center_content=”no” hide_on_mobile=”no” background_color=”” background_image=”” background_repeat=”no-repeat” background_position=”left top” hover_type=”none” link=”” border_position=”all” border_size=”0px” border_color=”” border_style=”” padding=”” margin_top=”” margin_bottom=”” animation_type=”” animation_direction=”” animation_speed=”0.1″ animation_offset=”” class=”” id=””][fusion_text]
Ulteriori percorsi di approfondimento potranno essere riferiti all’utilizzo dei seguenti applicativi
[/fusion_text][fusion_checklist icon=”fa-check-circle-o” iconcolor=”#cbaa5c” circle=”no” circlecolor=”” size=”14px” class=”” id=””][fusion_li_item icon=””]Pacchetto Office
[/fusion_li_item][fusion_li_item icon=””]Word
[/fusion_li_item][fusion_li_item icon=””]Excel
[/fusion_li_item][fusion_li_item icon=””]Power Point[/fusion_li_item][fusion_li_item icon=””]Outlook[/fusion_li_item][fusion_li_item icon=””]Access[/fusion_li_item][/fusion_checklist][/fusion_builder_column][/fusion_builder_row][/fusion_builder_container][fusion_builder_container hundred_percent=”yes” overflow=”visible” margin_top=”55px” margin_bottom=”” background_color=”rgba(255,255,255,0)”][fusion_builder_row][fusion_builder_column type=”1_1″ background_position=”left top” background_color=”” border_size=”” border_color=”” border_style=”solid” spacing=”yes” background_image=”” background_repeat=”no-repeat” padding=”” margin_top=”0px” margin_bottom=”0px” class=”” id=”” animation_type=”” animation_speed=”0.3″ animation_direction=”left” hide_on_mobile=”no” center_content=”no” min_height=”none”][fusion_separator style_type=”none” sep_color=”” border_size=”” icon=”” icon_circle=”” icon_circle_color=”” width=”” alignment=”center” class=”” id=””/][/fusion_builder_column][/fusion_builder_row][/fusion_builder_container]