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[fusion_builder_container background_color=”” background_image=”” background_parallax=”none” enable_mobile=”no” parallax_speed=”0.3″ background_repeat=”no-repeat” background_position=”left top” video_url=”” video_aspect_ratio=”16:9″ video_webm=”” video_mp4=”” video_ogv=”” video_preview_image=”” overlay_color=”” overlay_opacity=”0.5″ video_mute=”yes” video_loop=”yes” fade=”no” border_size=”0px” border_color=”” border_style=”solid” padding_top=”0px” padding_bottom=”95px” padding_left=”” padding_right=”” hundred_percent=”no” equal_height_columns=”no” hide_on_mobile=”no” menu_anchor=”” class=”” id=””][fusion_builder_row][fusion_builder_column type=”3_5″ last=”no” spacing=”yes” center_content=”no” hide_on_mobile=”no” background_color=”” background_image=”” background_repeat=”no-repeat” background_position=”right bottom” hover_type=”none” link=”” border_position=”all” border_size=”0px” border_color=”” border_style=”solid” padding=”” margin_top=”” margin_bottom=”” animation_type=”0″ animation_direction=”down” animation_speed=”0.1″ animation_offset=”” class=”” id=””][fusion_text]

PACCHETTO OFFICE

[/fusion_text][fusion_separator style_type=”single solid” top_margin=”0″ bottom_margin=”20″ sep_color=”#cbaa5c” border_size=”” icon=”” icon_circle=”” icon_circle_color=”” width=”50px” alignment=”left” class=”” id=””/][fusion_text]Descrizione Corso: 

Il programma del corso Office Base è costituito da 5 moduli (Word, Excel, PowerPoint, Access, Internet e Posta elettronica) di cui verranno elencate di seguito le principali unità didattiche.

 

Modulo Word

Unità didattica 1 – Concetti di base

  • Il programma microsoft word e gli elaboratori di testi
  • Il concetto di pagina virtuale
  • Le funzioni salva e salva con nome
  • La funzione imposta pagina (margini, orientamento, rilegatura)
  • Intestazione, piè di pagina e corpo della pagina
  • Visualizzazione intestazione

Unità didattica 2 – Formattazione del testo e visualizzazioni

  • Formattazione del carattere (tipo, stile, dimensione, colore, effetti)
  • Menu, pulsanti, menu di scelta rapida (tasto destro)
  • I pulsanti della barra di formattazione
  • Allineamento del testo
  • Formato del paragrafo (allineamento, rientri, speciale, spaziatura, interlinea)
  • Impaginazione evoluta di un testo
  • Utilizzo dei tabulatori – la funzione formato tabulazioni
  • Utilizzo del righello
  • Elenchi puntati e numerati
  • La funzione formato > bordi e sfondo
  • La funzione formato colonne
  • Modalità di visualizzazione (normale, layout di stampa)
  • Utilizzo dell’anteprima di stampa
  • Formattazione automatica delle tabelle
  • Proprietà delle tabelle
  • Inserimento dei grafici e proprietà degli stessi

Unità didattica 3 – Inserimento di oggetti

  • l’utilizzo delle immagini
  • differenza tra clipart e immagine da file
  • Inserimento immagine
  • la funzione formato immagine > layout
  • l’inserimento di elementi aggiuntivi nel testo
  • Le tabelle
  • Inserimento e utilizzo delle tabelle
  • la funzione disegna tabella
  • colonne/righe/celle: eliminazione e aggiunta
  • Inserimento e utilizzo di immagini (in strutture complesse)

Unità didattica 4 – Strumenti

  • Cenni al menu “inserisci”
  • Il controllo ortografico
  • Lo strumento trova e sostituisci
  • Panoramica sul menu “opzioni”

Modulo Excel

Unità didattica 1 – Concetti e funzioni di base

  • Ridimensionamento, inserimento, eliminazione di righe e colonne
  • Gestione, inserimento, copia di fogli di lavoro
  • Formattazione delle celle (carattere, sfondo, bordi, allineamento, formati numerici, formati numerici personalizzati, esclusi formati data)
  • Formattazione automatica
  • Nozione di parametro di una funzione
  • Le funzioni somma e media
  • Calcoli percentuali
  • Copia di una formula in un’altra cella (copia/incolla, trascinamento)
  • Indirizzamento relativo e assoluto (segno del $)

Unità didattica 2 – La gestione dei dati / funzioni statistiche

  • Ordinamento dei dati
  • Filtro automatico
  • Filtro avanzato
  • Criteri di convalida
  • Subtotali
  • Utilizzo del modulo di inserimento dati
  • Le funzioni: max, min

Unità didattica 3 – Le funzioni logiche

  • La funzione “SE” semplice
  • La funzione “SE” nidificata (semplici esempi)
  • Le funzioni “E” e “O”
  • La formattazione condizionale

Unità didattica 4 – Utilizzo dei grafici e delle immagini

  • Utilizzo dei grafici in Excel
  • Utilizzo dei diversi tipi di grafico
  • La differenza tra dati ed etichette
  • La funzione (e il pulsante) inserisci grafico
  • Proprietà degli elementi costitutivi del grafico (area del grafico, area del tracciato, assi, titolo, etichette ecc.)
  • Formattazione dei diversi elementi del grafico
  • Inserimento di immagini (da file/clipart)
  • Inserimento di diagrammi

Modulo Power Point

Unità didattica 1 – Concetti e funzioni di base

  • Utilizzo della multimedialità nelle presentazioni
  • Vantaggi offerti dal computer per lo sfruttamento delle possibilità
  • offerte dalla multimediautà nelle presentazioni
  • Il programma microsoft power point
  • Il concetto di diapositiva
  • Creazione di una presentazione di power point vuota
  • I campi titolo e sottotitolo
  • Formattazione del contenuto dei campi titolo e sottotitolo

Unità didattica 2 – Gestione delle diapositive

  • Definizione e modifica del layout diapositiva
  • Spostamento tra le diapositive
  • Eliminazione, copia, incolla e taglio delle diapositive
  • L’ordine nella presentazione delle diapositive
  • Modalità di visualizzazione delle diapositive
  • Visualizzazione della presentazione
  • Formato sfondo
  • Intestazione e pie di pagina
  • Data, ora e numero diapositiva

Unità didattica 3 – Layout diapositive e inserimento oggetti

  • Inserimento immagine da file/clipart
  • Diapositive con layout particolari
  • La barra disegno
  • Inserimento di diagrammi e organigrammi
  • Gestione e personalizzazione degli organigrammi
  • Modifica di diagrammi e organigrammi
  • Le funzioni formato > forme o formato > immagine

Unità didattica 4 – Inserimento grafici

  • Inserimento grafici
  • Tipi di grafici
  • Elementi dei grafici
  • Opzioni dei grafici
  • Inserimento dati da database o foglio excel
  • Scelta del grafico: adattare un grafico ai dati

Modulo Access

Unità didattica 1 – Nozioni generali

  • Passi da seguire per la costruzione di un programma utilizzando ms access
  • Analisi
  • Query
  • Maschere
  • I report
  • Le macro
  • Testing e tuning del programma

Unità didattica 2 – Creazione tabella

  • Nuova tabella
  • Come inserire il nome di un campo
  • Come definire il tipo dati di un campo
  • Come inserire una descrizione
  • Impostazione delle proprietà di un campo
  • Impostazione della chiave primaria
  • Come salvare una tabella
  • Come ritornare alla finestra database
  • Come ritornare alla finestra struttura tabella
  • Come spostare un campo
  • Come aggiungere nuovi campi
  • Come cancellare i campi
  • Inserire dati nelle tabelle e modificarli
  • Come aprire un foglio dati
  • Inserimento dei record con l’utilizzo del foglio dati
  • Inserimento di dati
  • Spostamenti tra record
  • Relazione tra tabelle

Unità didattica 3 – Le maschere

  • Creazione di una maschera con l’autocomposizione maschera
  • Come avviare l’autocomposizione maschera
  • Come si selezionano i campi da introdurre nella maschera
  • Come selezionare lo stile della maschera
  • Spostamenti all’interno di una maschera
  • Come aggiungere nuovi record in una maschera
  • Come salvare una maschera
  • Chiusura e riapertura di una maschera
  • Come migliorare la forma delle maschere
  • Creazione di un pulsante di comando con l’autocomposizione
  • I controlli
  • Le etichette
  • Aggiunta di un campo
  • I font
  • L’allineamento
  • Colori e bordi
  • Proprietà delle maschere
  • Come trovare e ordinare i dati
  • Ordinamento di record
  • Come usare i filtri
  • Criteri di filtraggio
  • Access
  • Creazione di un filtro
  • Visualizzazione di tutti i record

Unità didattica 4 – Le query

  • Creazione di una query
  • I criteri
  • L’operatore between and
  • L’operatore in
  • L’operatore is null

Unità didattica 5 – I report

  • Creazione di un report
  • Autocomposizione report standard
  • Autocomposizione report
  • Aggiunta del titolo del report
  • Ordinamento e raggruppamento dei dati in un report

Modulo Internet e Posta Elettronica

Unità didattica 1

  • Introduzione alle reti di telecomunicazione: la rete internet
  • Metodi di condivisione delle informazioni in rete: i protocolli più comuni
  • Modalità di collegamento in rete (Modem analogico. ISDN, ADSL o via cavo)
  • Il World Wide Web (WWW)
  • Gli strumenti per navigare
  • Navigazione in rete: I Browser
  • Ricerca di informazioni in rete: i Motori di ricerca
  • Il mondo dei virus e degli antivirus: precauzioni e controllo
  • La Posta Elettronica
  • Come funziona la Posta Elettronica
  • I browser di posta elettronica: MS Outlook, thunderbird…
  • Composizione, invio e lettura dei messaggi
  • Filtri di posta elettronica
  • Antispam
  • Nozioni avanzate: Configurazione di un account di posta

[/fusion_text][fusion_text]

Prezzo

100 €

Docente

Paolo Strangio

Attestati di frequenza e valutazione dei partecipanti

Per ogni partecipante al corso, a seguito di superamento della verifica di apprendimento, verrà rilasciato un attestato di frequenza.

Coffee break

Il coffee break è compreso nella quota di partecipazione al corso.

Requisiti Hardware in caso di Videoconferenza

Se sei interessato ad iscriverti al corso in videoconferenza puoi visionare le modalità di partecipazione.[/fusion_text][/fusion_builder_column][fusion_builder_column type=”2_5″ last=”yes” spacing=”yes” center_content=”no” hide_on_mobile=”no” background_color=”#f4f6f8″ background_image=”” background_repeat=”no-repeat” background_position=”right bottom” hover_type=”none” link=”” border_position=”all” border_size=”1px” border_color=”#ebeef1″ border_style=”solid” padding=”45px” margin_top=”” margin_bottom=”” animation_type=”0″ animation_direction=”up” animation_speed=”1″ animation_offset=”” class=”” id=””][fusion_text]

TI INTERESSA IL CORSO?

Contattaci

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PACCHETTO OFFICE

Contenuti del corso

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Conoscere e utilizzare un computer

[/fusion_text][fusion_checklist icon=”fa-check-circle-o” iconcolor=”#cbaa5c” circle=”no” circlecolor=”” size=”14px” class=”” id=””][fusion_li_item icon=””]Elementi hardware di un sistema informatico

[/fusion_li_item][fusion_li_item icon=””]Elementi d’ergonomia relativi all’utilizzo del PC[/fusion_li_item][fusion_li_item icon=””]Il disco rigido e l’organizzazione dello spazio al suo interno[/fusion_li_item][fusion_li_item icon=””]Cartelle e file: creazione, spostamento, salvataggio, copie[/fusion_li_item][/fusion_checklist][/fusion_builder_column][fusion_builder_column type=”1_4″ last=”no” spacing=”yes” center_content=”no” hide_on_mobile=”no” background_color=”” background_image=”” background_repeat=”no-repeat” background_position=”left top” hover_type=”none” link=”” border_position=”all” border_size=”0px” border_color=”” border_style=”” padding=”” margin_top=”” margin_bottom=”” animation_type=”” animation_direction=”” animation_speed=”0.1″ animation_offset=”” class=”” id=””][fusion_text]

Usare un programma di scrittura

[/fusion_text][fusion_checklist icon=”fa-check-circle-o” iconcolor=”#cbaa5c” circle=”no” circlecolor=”” size=”14px” class=”” id=””][fusion_li_item icon=””]Copiare, spostare, incollare un testo tra file diversi[/fusion_li_item][fusion_li_item icon=””]Creare e gestire tabelle[/fusion_li_item][/fusion_checklist][fusion_text]

Sistemi Operativi

[/fusion_text][fusion_checklist icon=”fa-check-circle-o” iconcolor=”#cbaa5c” circle=”no” circlecolor=”” size=”14px” class=”” id=””][fusion_li_item icon=””]Windows XP / XP PRO / VISTA / Win7 / Win8 / MacOs[/fusion_li_item][/fusion_checklist][/fusion_builder_column][fusion_builder_column type=”1_4″ last=”no” spacing=”yes” center_content=”no” hide_on_mobile=”no” background_color=”” background_image=”” background_repeat=”no-repeat” background_position=”left top” hover_type=”none” link=”” border_position=”all” border_size=”0px” border_color=”” border_style=”” padding=”” margin_top=”” margin_bottom=”” animation_type=”” animation_direction=”” animation_speed=”0.1″ animation_offset=”” class=”” id=””][fusion_text]

Creare immagini e impaginare

[/fusion_text][fusion_checklist icon=”fa-check-circle-o” iconcolor=”#cbaa5c” circle=”no” circlecolor=”” size=”14px” class=”” id=””][fusion_li_item icon=””]Creazione di elementi grafici e loro inserimento nella pagina

[/fusion_li_item][fusion_li_item icon=””]Utilizzare le funzionalità di un Browser per la navigazione in Internet

[/fusion_li_item][fusion_li_item icon=””]Tecniche per effettuare ricerche in Internet (Motori di ricerca)[/fusion_li_item][fusion_li_item icon=””]Gestire la propria casella e-mail (messaggi, rubrica, allegati)[/fusion_li_item][/fusion_checklist][/fusion_builder_column][fusion_builder_column type=”1_4″ last=”yes” spacing=”yes” center_content=”no” hide_on_mobile=”no” background_color=”” background_image=”” background_repeat=”no-repeat” background_position=”left top” hover_type=”none” link=”” border_position=”all” border_size=”0px” border_color=”” border_style=”” padding=”” margin_top=”” margin_bottom=”” animation_type=”” animation_direction=”” animation_speed=”0.1″ animation_offset=”” class=”” id=””][fusion_text]

Ulteriori percorsi di approfondimento potranno essere riferiti all’utilizzo dei seguenti applicativi

[/fusion_text][fusion_checklist icon=”fa-check-circle-o” iconcolor=”#cbaa5c” circle=”no” circlecolor=”” size=”14px” class=”” id=””][fusion_li_item icon=””]Pacchetto Office

[/fusion_li_item][fusion_li_item icon=””]Word

[/fusion_li_item][fusion_li_item icon=””]Excel

[/fusion_li_item][fusion_li_item icon=””]Power Point[/fusion_li_item][fusion_li_item icon=””]Outlook[/fusion_li_item][fusion_li_item icon=””]Access[/fusion_li_item][/fusion_checklist][/fusion_builder_column][/fusion_builder_row][/fusion_builder_container][fusion_builder_container hundred_percent=”yes” overflow=”visible” margin_top=”55px” margin_bottom=”” background_color=”rgba(255,255,255,0)”][fusion_builder_row][fusion_builder_column type=”1_1″ background_position=”left top” background_color=”” border_size=”” border_color=”” border_style=”solid” spacing=”yes” background_image=”” background_repeat=”no-repeat” padding=”” margin_top=”0px” margin_bottom=”0px” class=”” id=”” animation_type=”” animation_speed=”0.3″ animation_direction=”left” hide_on_mobile=”no” center_content=”no” min_height=”none”][fusion_separator style_type=”none” sep_color=”” border_size=”” icon=”” icon_circle=”” icon_circle_color=”” width=”” alignment=”center” class=”” id=””/][/fusion_builder_column][/fusion_builder_row][/fusion_builder_container]